Di cosa parla l’articolo

In questo articolo approfondiremo assieme le opportunità che offrono
le intelligenze artificiali sia dal punto di vista pratico che creativo.
In particolare andremo a vedere:

  • Cosa sono le intelligenze artificiali
  • Perchè possono essere usate per migliorare le inserzioni
  • Quali sono i principali utilizzi applicati

Cosa è una intelligenza artificiale:

L’intelligenza artificiale (AI) è un campo dell’informatica che si concentra sullo sviluppo di macchine capaci di replicare comportamenti umani.
Si tratta quindi di computer programmati per riconoscere, imparare, ragionare, risolvere problemi e prendere decisioni come un essere umano.

Quali sono, quindi, i modi migliori per utilizzarla?

  • Apprendimento automatico: utilizzano algoritmi di machine learning per analizzare grandi insiemi di dati, scoprendo modelli e relazioni che non sono immediatamente evidenti. Può essere utile per prendere decisioni data driven, come ad esempio determinare quale prodotto può essere più venduto in un dato periodo.
  • Computer vision: una forma di AI che consente ai computer di comprendere ciò che vedono e leggono. Utilizzando l’apprendimento automatico, i computer possono identificare oggetti, riconoscere le persone e svolgere altre attività visive.
  • Natural language processing: un altro ramo dell’AI che consente ai computer di comprendere e rispondere alle domande in un linguaggio naturale. Utile per fornire servizi come assistenti virtuali, chatbot e sistemi di traduzione automatica.

Perchè possono essere utilizzate per migliorare le inserzioni?

I sistemi di intelligenza artificiale possono analizzare grandi volumi di dati e rilevare modelli che possono essere utilizzati per prevedere le prestazioni delle campagne.
Possono quindi identificare i comportamenti degli utenti e aiutarci a capire come il nostro pubblico si relaziona con l’annuncio.

Emozioni, feedback e tasso di gradimento sono solamente alcuni dei dati che possiamo ricavare attraverso l’utilizzo corretto di queste AI.
Nel pratico, possiamo capire in che fascia oraria il nostro target è maggiormente attivo, individuarne le finestre d’acquisto e sfruttare al meglio alcune angolature.

ChatGPT, ad esempio, può essere utilizzato per generare diversi tipi di testo che verranno poi inseriti nelle tue campagne.
A questo strumento, sviluppato da OpenAI, si può direttamente chiedere:

  1. Di generare articoli per il nostro blog
  2. Di scrivere i copy delle nostre inserzioni
  3. Di fare delle ricerche di mercato
  4. Di individuare informazioni rilevanti del nostro pubblico target
  5. E molto altro ancora

Leave A Comment

Iscriviti alla newsletter ufficiale per rimanere sempre aggionato
Table of content
Related articles